Di certo quando si parla di posa in opera dei nuovi sanitari non si parla di un intervento così strano e anzi si parla di uno degli interventi più comuni soprattutto in ambito di ristrutturazione bagno o anche quando si costruisce un nuovo appartamento, o per esempio un nuovo locale.
Infatti, si sta parlando dell’installazione di WC, dell’installazione di lavandini, ma anche di vasche da bagno docce e non in ultimo del bidet e sempre con l’obiettivo di garantire un ambiente funzionale e confortevole quando ci vogliamo occupare della nostra igiene personale.
Naturalmente non è che si può procedere alla posa dei nuovi sanitari e quindi alla loro installazione da un giorno all’altro, perché intanto la persona che ne ha bisogno deve trovare questa impresa edile e non è scontato che ne abbia già una di fiducia soprattutto quando vive in quella città da poco tempo.
Che poi non è difficile perché le possibilità sono tante se ci pensiamo bene e già in realtà. quando ci mettiamo a far girare la voce con i nostri amici magari mentre siamo a bere una birra dopo cena o anche se ne parliamo con dei familiari durante un pranzo domenicale o con dei colleghi di lavoro durante una pausa pranzo, di sicuro ci sarà qualcuno che avrà dei consigli da darci e che avrà un‘impresa edile della quale semplicemente dovrà passarci i suoi contatti.
Solo quando avremo trovato un’impresa edile che ci convince poi dobbiamo metterci d’accordo con la stessa per un primo incontro conoscitivo e quindi per un primo sopralluogo che è molto importante perché i professionisti che lavorano all’interno devono fare un’analisi accurata sia delle dimensioni di quel bagno specifico e anche della disposizione e anche e soprattutto delle condizioni di partenza.
Ad esempio, questo tipo di analisi permette di valutare lo spazio disponibile, anche per cercare di capire qual è la posizione migliore dove disporre i sanitari e sempre con l’obiettivo che la persona ci stia comoda all’interno.
Oltre al fatto che bisognerà prendere in considerazione anche la connessione con l’impianto idraulico e anche la disponibilità di scarichi e di prese d’acqua.
Non sempre è facile scegliere dei sanitari adatti per il nostro bagno
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non sempre è facile scegliere dei sanitari adatti per il proprio bagno e comunque la scelta dipende dai gusti personali che ognuno ha e anche dalle sue esigenze specifiche di quel momento.
Di certo sul mercato le opzioni non mancano per quanto riguarda i modelli, le forme, i colori e i materiali e questo ci consente anche di personalizzare il nostro bagno in base alle proprie preferenze.
Fermo restando che bisognerebbe fare molta attenzione alla qualità dei materiali e alla durata dei sanitari, perché comunque stiamo facendo un investimento a lungo termine.
A quel punto si potrà pensare all’installazione e le due parti si potranno mettere d’accordo per eseguire le varie fasi della stessa come, ad esempio, la preparazione dei collegamenti idraulici.
Link Utili:
Scopri tutte le detrazioni fiscali per la Ristrutturazione edile a Roma (Agenzia delle Entrate)
Quali sono gli interventi di Ristrutturazione più diffusi? (Wikipedia)
Ristrutturazione e il suo significato etimologico. (Wikipedia)